"OGGETTO: Decreto Ministeriale prot. 293 del 20 marzo 2015 recante 'Disposizioni per la tenuta in forma dematerializzata dei registri del settore vitivinicolo', da ultimo modificato dal decreto ministeriale prot. n. 627 del 18 maggio 2016 - Avviso della tenuta obbligatoria del registro dematerializzato dei prodotti vitivinicoli a partire dal 1° gennaio 2017
Pervengono a questa Amministrazione centrale alcune segnalazioni relative ad articoli di stampa o comunque pubblicati su internet, nei quali si preannuncia un'ulteriore proroga del termine per l'avvio della tenuta obbligatoria del registro dematerializzato dei prodotti vitivinicoli, fissato a partire dal 1° gennaio 2017 dalle disposizioni richiamate in oggetto.
Al riguardo, nello smentire quanto erroneamente diffuso dai suddetti mezzi di informazione, è opportuno ribadire che l'obbligo di tenere il registro esclusivamente in modalità telematica decorre dal 1° gennaio 2017.
Pertanto, si conferma integralmente il contenuto della circolare prot. n. 6730 del 19 maggio 2016, già diramata a codesti Uffici ed Enti che , ad ogni buon conto, si allega alla presente.
Oreste Gerini
Direttore Generale"
Si evince dal testo che non sono previste proroghe all'entrata in vigore della normativa e suggeriamo a tutti di adottare il prima possibile le soluzioni informatiche più idonee.